Home Search Login Register
+  Dottor Perugini Billi Forum
|-+  Discussioni sulla Medicina Naturale
| |-+  Alimentazione
| | |-+  Bere durante i pasti
Pages: [1]
Print
Author Topic: Bere durante i pasti  (Read 1558 times)
Bazzo
Jr. Member
**

Karma: +0/-0
Posts: 51

marco_bazzotti@hotmail.com
« on: November 11, 2007, 01:58:45 AM »

Gentile dr,
bere durante i pasti aiuta la digestione o al contrario la rallenta? So che i succhi gastrici necessitano di acqua quindi alcuni alimentaristi consigliano di bere (senza naturalmente gonfiarsi di acqua) durante i pasti perchè così andiamo a dare ai succhi quei liquidi di cui hanno bisogno senza che il nostro organismo la debba dare a sue spese mentre altri affermano che i liquidi nei succhi vengono comunque riversati dall'organismo e che quindi ogni altra ingestione di liquidi "diluisce" l'acidità gastrica diminuendone l'efficacia... Ha consigli in merito?
PS: che ne pensa della tisana digestiva dopo pasto??
Logged
Dr Perugini Billi
Hero Member
*****

Karma: +0/-0
Posts: 927



« Reply #1 on: November 13, 2007, 03:50:22 PM »

Salve,

di solito nella pentola, quando cuciniamo,  mettiamo sempre qualcosa di liquido, come l'acqua, il brodo o frutti acquosi come il pomodoro. La stessa cosa è necessario fare con la digestione. L'acqua è un elemento essenziale. La quantità non deve esserre mai eccessiva, perché altrimenti sopprime il fuoco della digestione. Può anche dipendere dal tipo di pasto, più o meno asciutto. Sempre per non disturbare il fuoco digestivo è consigliabile che l'acqua o altre bevande  non siano fredde. Un buon brodo può andare bene. Però, ancora una volta senza eccedere, altrimenti la digestione rallenta. Altre valutazioni possono emergere dal tipo di costituzione della persona. Un pasto troopo asciutto o mangiato frettolosamente può causare problemi nell'immediato o nel tempo. Allora, sempre accompagnarlo con un infuso o un po' di brodo.

Dopo i pasti, una tisana calda a base di erbe digestive può essere un'ottima idea, soprattutto d'inverno e nelle costituzioni più fredde. Sempre sorseggiare e non mandare giù i liquidi come se fosse un'innondazione.  Una tazza media da tè va bene. Evitare di bere delle betoniere di tisane a stomaco pieno.

Qualcosa di caldo può essere bevuto anche prima dei pasti, per "aprire" uno stomaco contratto da ore di stress lavorativo e digiuno.

Cordialmente

Dr Perugini Billi
Logged

La conoscenza
Pages: [1]
Print
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.10 | SMF © 2006-2009, Simple Machines LLC Valid XHTML 1.0! Valid CSS!