aria nella pancia

(1/1)

mary:
Gent.mo dottore le chiedo cortesemente un consiglio per mia figlia di 15 anni che da qualche mese soffre di un fastidioso disturbo: pochi minuti dopo la fine dei pasti le si forma aria nella pancia che le provoca brontolii continui per 2/3 ore.
Abbiamo provato a togliere prima il latte e poi la frutta a fine pasto, ma senza risultati. Quali possono essere le cause del disturbo? Cosa posso fare per cercarle? Possono essere utili i test per le allergie alimentari? o cos'altro? Esistono rimedi "di emergenza", in attesa di impostare una cura più mirata? Grazie e buona giornata Mary

FPB:
Quote from: mary on August 31, 2011, 01:22:42 PM

Gent.mo dottore le chiedo cortesemente un consiglio per mia figlia di 15 anni che da qualche mese soffre di un fastidioso disturbo: pochi minuti dopo la fine dei pasti le si forma aria nella pancia che le provoca brontolii continui per 2/3 ore.
Abbiamo provato a togliere prima il latte e poi la frutta a fine pasto, ma senza risultati. Quali possono essere le cause del disturbo? Cosa posso fare per cercarle? Possono essere utili i test per le allergie alimentari? o cos'altro? Esistono rimedi "di emergenza", in attesa di impostare una cura più mirata? Grazie e buona giornata Mary

Le cause di questo disturbo possono essere numerose: digestione rallentata,  deficit enzimatici, aerofagia, masticazione inadeguata, stati ansiosi, preoccupazioni, errori nella scelta dei cibi e nelle associazioni, gastrite, ecc. ecc. Difficile dirlo.

Test alimentari: solo per il lattosio o glutine, gli altri cosiddetti "per le intolleranze" direi di lasciarli perdere, soldi letteralmente buttati via!!!

Dopo adeguata anamnesi e visita obiettiva, adottare dieta di esclusione e vedere quali prodotti potrebbero essere indicati: amari, enzimi, ecc.

Tra i rimedi di "emergenza": un pizzico di zenzero + punta di miele +  qualche gocia di limone in un cucchiaino o tazzina da caffè, con poca acqua calda, prima dei pasti, oppure 30-40 gtt di TM di Cicoria i due dita di acqua, prima dei tre pasti. Tuttavia, anche i migliori rimedi non funzionano se le cause sono nelle modo di mangiare o nei cibi inadeguati.

Se i disturbo persistono, sicuramente vedere un medico.

Eva1984:
Può essere utile anche un infuso di semi di finocchio?

FPB:
Quote from: Eva1984 on September 05, 2011, 12:40:38 PM

Può essere utile anche un infuso di semi di finocchio?

Certo, come molti altri carminativi: cardamomo, cumino, anice verde, ecc.

Navigation

[0] Message Index